RENMAD BIOMETANO ITALIA 2024

Prima Edizione dell’evento di Biometano in Italia

20-21 NOVEMBRE 2024, BOLOGNA

HOST

Imparare a sviluppare e gestire progetti di biometano in modo efficiente e redditizio

Il biometano, una versione raffinata del biogas e alternativa sostenibile al metano, rappresenta una promettente fonte di energia rinnovabile per il Paese.

Partecipa a RENMAD Biomethane Italia 2024, un evento esclusivo dedicato al settore del biometano in Italia, in programma per il 20-21 novembre 2024, Bologna.

L’industria del biometano in Italia è in rapida crescita, con una produzione di biogas che ha raggiunto 2,3 miliardi di metri cubi nel 2021 e 4,2 miliardi di metri cubi nel 2022. Sebbene attualmente il biogas sia principalmente utilizzato per la produzione di elettricità e calore, il biometano offre un potenziale significativo, soprattutto nel settore dei trasporti.

L’Italia è uno dei mercati europei del biometano in più rapida crescita, con una produzione stimata di 4 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2026. Inoltre, il Piano REPower della Commissione Europea, che mira a raggiungere l’ambizioso obiettivo di 35 miliardi di metri cubi di biometano entro il 2030, sottolinea al contempo l’impegno del Paese a ridurre la dipendenza dell’Europa dai combustibili fossili e ad accelerare la transizione verso l’energia verde.

Con oltre 1.000 stazioni CNG in funzione, l’Italia si trova nelle condizioni ideali per adottare il biometano nei trasporti. Integrando la produzione di biometano con l’industria agroalimentare e promuovendo l’uso locale del digestato, l’Italia può sfruttare appieno il potenziale del biometano e ridurre la dipendenza dalle importazioni di gas naturale.

Unitevi a noi a RENMAD Biometano Italia 2024 per esplorare il mercato italiano del biometano, conoscere le opportunità di investimento e diventare pionieri del cambiamento nel panorama delle energie rinnovabili. Non perdete l’opportunità di partecipare alla rivoluzione del biometano in Italia. Prenotate subito il vostro posto per essere in prima linea nel futuro energetico sostenibile dell’Italia.

Save the date: 20-21 novembre 2024, Bologna

30+ relatori
esperti

150+
partecipanti

10+ ore di
networking

PRINCIPALI ARGOMENTI DI RENMAD BIOMETANO ITALIA 2024 

  • Acquisisci una panoramica completa del settore del biogas in Italia, che comprende oltre 2000 impianti, e del suo potenziale di produzione di biometano a livello globale.
  • Conosci la prospettiva europea sul settore del biogas e del biometano, comprese le direttive nell’ambito di RED III
  • Identifica quali sono gli obiettivi e le finalità dell’Italia per il biometano nel piano di transizione energetica da parte delle autorità ed esplorare l’impatto dei principali decreti del governo (GSE) sull’industria del biometano.
  • Scorpi di più sul tema delle garanzie di origine per accedere ai mercati nazionali ed europei del biometano
  • Individua le strategie di finanziamento, gli incentivi governativi e i partenariati pubblico-privati per promuovere lo sviluppo sostenibile del settore del gas rinnovabile in Italia.
  • Assicurati le migliori materie prime per il tuo progetto con un’analisi approfondita dei rifiuti urbani, del letame e dei residui agricoli
  • Ottieni ulteriori ricavi dalla vendita di digestati e altri sottoprodotti con i casi di studio dei principali produttori di biometano

OPPORTUNITÀ DI SPONSORIZZAZIONE

Aumenta la visibilità del vostro marchio, amplia le tue connessioni, incontra potenziali clienti e rafforza la tua leadership nel settore del biometano diventando uno sponsor. Per saperne di più, fissa un incontro.

CONTATTI

PROJECT MANAGER

Elena Spinelli

+34 651 693 553
elena.spinelli@ata.email

RELATORI E PROGRAMMA

BUSINESS DEVELOPMENT

Iker Ordoñana

+34 600 406 225
iker.ordonana@ata.email

BIGLIETTI E SPONSORS