RENMAD H2 ITALIA

Prima Edizione dell’evento H2 in Italia

11-12 GIUGNO 2024, ROMA

HOST

Dare ai leader italiani dell’idrogeno la possibilità di sviluppare un business in rapida crescita, redditizio e resiliente lungo l’intera value chain dell’idrogeno

L’idrogeno occupa una posizione unica e promettente nel panorama delle energie rinnovabili nella transizione verso un mondo sempre più sostenibile.

La priorità della Commissione Europea è sviluppare idrogeno pulito e rinnovabile, prodotto utilizzando principalmente l’energia rinnovabile, opzione compatibile con l’obiettivo di neutralità climatica dell’UE a lungo termine. Per questo motivo, l’UE ha definito una tabella di marcia, suddivisa in tre fasi (2020-2050), lungo cui stabilire una traiettoria di sviluppo graduale per l’idrogeno.

Secondo il MASE (Ministero dell’Ambiente), si prevede una penetrazione dell’idrogeno nel consumo finale di energia pari a circa il 2% entro il 2030 e fino al 20% entro il 2050.

Nonostante il panorama idilliaco, ci sono sfide che riguardano la filiera dell’idrogeno e il suo elevato costo di produzione (LCoH).

Il costo degli elettrolizzatori per produrre idrogeno è più alto del previsto. La disponibilità di fonti energetiche rinnovabili è limitata e la mancanza di infrastrutture per il trasporto e la distribuzione dell’idrogeno verde richiede un investimento significativo in termini di capitale e tempo.

In aggiunta a queste sfide, i futuri offtakers di idrogeno verde sono pochi e lontani tra loro, e sono necessari altri impianti che utilizzino l’idrogeno verde per decarbonizzare i loro processi.

Tuttavia, il Governo sta prendendo provvedimenti per accelerare lo sviluppo dell’idrogeno verde in Italia. Ad esempio, attraverso le aste della Banca Europea dell’Idrogeno. Inoltre, la Commissione Europea ha annunciato nuovi obiettivi di decarbonizzazione per le industrie.

Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di partecipare a RENMAD STORAGE H2 2024 (Roma, 11-12 giugno 2024) e di unirvi a più di 30 esperti nel settore dell’ idrogeno che discuteranno su come progettare, acquistare, costruire e gestire progetti commerciali di idrogeno rinnovabile in Italia.

Conoscere le potenzialità di un mercato in crescita e scoprire come i vostri investimenti possano essere precursori del cambiamento nel settore dell’idrogeno in Italia.

Non prendere impegni e save the date: 11-12 giugno 2024

30+ relatori esperti

180+ partecipanti

10+ ore di
networking

RENMAD H2 ITALIA 2024, TEMI PRINCIPALI:

  • Comprendere i meccanismi di supporto per la produzione e il consumo di idrogeno rinnovabile a livello europeo e nazionale in Italia

  • Analizzare come ridurre i costi di produzione dell’idrogeno rinnovabile per abbassare il costo livellato dell’idrogeno (LCoH)

  • Dove si trova la domanda? Trovare e assicurarsi gli offtakers per l’idrogeno rinnovabile

  • Orientarsi tra le prossime aste della Banca Europea dell’Idrogeno (EHB), in modo da affinare la strategia di offerta dei progetti per ottenere proposte vincenti

  • Dalle autorizzazioni locali ai colli di bottiglia della catena di approvvigionamento e ai diritti idrici: svelate le sfide normative e autorizzative per accelerare lo sviluppo dei vostri progetti di idrogeno rinnovabile in Italia.

  • Progettare, acquistare, costruire e gestire progetti commerciali di idrogeno rinnovabile per massimizzare l’efficienza e la redditività

  • Comprendere i vantaggi e gli svantaggi degli elettrolizzatori, dall’AEM al PEM e all’alcalino, per capire le complessità tecnologiche di ogni scelta e la sua idoneità per il vostro progetto

  • Mobilità dell’idrogeno, stazioni di rifornimento, stoccaggio dell’idrogeno, trasporto e miscelazione nei gasdotti

OPPORTUNITÀ DI SPONSORIZZAZIONE

Aumentate la vostra notorietà nel settore, create nuovi contatti, incontrate futuri clienti e posizionatevi come leader nel settore dell’idrogeno.

CONTATTO

PROJECT MANAGER

Elena Spinelli

+34 651693553

elena.spinelli@ata.email

BUSINESS DEVELOPMENT

Iker Ordoñana

+34 600406225

iker.ordonana@ata.email